Il progetto in breve
L'hackathon a tema “Water and Food” ha permesso alla cittadinanza, in primo luogo, di conoscere e approfondire tematiche legate all'ottimizzazione delle risorse idriche e alimentari e di confrontarsi in uno scambio di idee e progetti concreti.
L’evento si è svolto presso UrbanHub Piacenza il 17-18 Settembre 2022, sviluppandosi nell’arco di due giornate. Durante la prima si sono tenute conferenze e panel discussion.
La fase successiva ha previsto il lavoro in gruppi, allo scopo di sviluppare il progetto che possa aiutare nella gestione del problema proposto.
I risultati e la premiazione
L'attività in squadre ha avuto un approccio pratico al problema e tra i suoi obiettivi c’è stato il coinvolgimento di ambienti e realtà piacentine (start up, aziende, enti di ricerca ecc.).
La squadra vincitrice, selezionata dalla commissione costituita dai profili accademici e professionali intervenuti durante la panel discussion, ha avuto modo di portare avanti la propria proposta in un percorso per start up, oltre ad usufruire di buoni acquisto utili dal valore di 200 euro per finanziare il proprio progetto.