Il progetto in breve
Dalla collaborazione con Pianeta e DiverCity, due ONG italiane, YES-Europe Italy presenta il progetto che prende il nome proprio dal piano europeo. L’obiettivo delle ragazze e dei ragazzi dei nostri team è quello di analizzare il contenuto del REPowerEU e diffonderne le caratteristiche principali, affinché si sensibilizzi il cittadino e si abbia maggior consapevolezza di come si sta muovendo l’Unione Europea per far fronte ad un problema che tocca ognuno di noi.
Durante la giornata del workshop online, il 17 dicembre, sono state elaborate proposte e soluzioni innovative da realizzare in Italia per accelerare l’European Green Deal.
Il contesto geopolitico
La guerra in Ucraina ha scosso il mondo e l’Europa in particolar modo, anche dal punto di vista economico. Il mercato dell’energia ne ha risentito notevolmente ed i Paesi dell’Unione Europea stanno affrontando una crisi di notevole portata. Per far fronte alle esigenze dei cittadini della comunità, l’Unione Europea ha presentato il REPowerEU Plan, un piano economico volto non solo a diversificarel'approvvigionamento energetico dei singoli paesi, ma anche a velocizzare il raggiungimento degli obiettivi posti dal Green Deal e dall'accordo di Parigi.