Il progetto in breve
Cartoline Senza Tempo è un podcast in cui nonni, nonne, anziani condividono i propri ricordi con i più giovani, in un totale di due stagioni, venti episodi.
Se la prima stagione raccoglie testimonianze di nonni vicini e lontani, conosciuti ed estranei, che ci hanno appassionato con i loro racconti e insegnato l’importanza del passato, nella seconda siamo riusciti ad avvicinare ascoltatori da tutta Italia al vissuto degli abitanti di un luogo in particolare, in occasione della sua ristrutturazione: Palazzo di Via Carraia di Peccioli, il “Palazzo senza Tempo”.
Infatti, in un momento in cui viaggiare era quasi impensabile, siamo riusciti a stare vicini alle persone più a rischio in un periodo difficile, cercando di dare loro il valore e l'affetto che troppo spesso diamo per scontato. Abbiamo così avuto l’opportunità di spalancare le porte dell’antico palazzo e della memoria stessa, tra una risata di Remo, un ricordo buffo di Licia, il primo amore di Rosa, il coraggio di Amelia, le tradizioni di Anna Maria e la ferrea memoria di Margherita, attraverso il nostro piccolo archivio storico. Per conoscere un luogo non è sempre necessario esserci stati, per stringere un legame con alcune persone non è sempre necessario conoscerle dal vivo.
Chi ci ha supportati
La seconda stagione del podcast è stata resa possibile dal supporto della Fondazione Peccioli per l’Arte e dalle musiche dell'Accademia Musicale Alta Valdera, composte e dirette dal M° Simone Valeri.
Il podcast Cartoline Senza Tempo è disponibile su Spotify, Spreaker e iTunes.