Il progetto
Il progetto di Musiche Pari nasce dalla collaborazione di tre APS musicali piacentine, Tempus Fugit, Musicalia e Vox Silvae, con DiverCity come partner esterno e responsabile della comunicazione. Si tratta di un percorso comune che mette al centro l’ensemble musicale come strumento sociale e collettivo.
La proposta didattico musicale prevederà un dialogo continuo e uno scambio culturale, educativo e metodologico tra le diverse realtà, volto all’arricchimento reciproco e al potenziamento dell’offerta delle tre APS unite. L’iter formativo è infatti caratterizzato dall’intreccio delle tre APS, grazie ad azioni progettuali co-realizzate negli “scambi in musica”, momenti di condivisione, incontro e scambio.
Il percorso didattico si avvarrà inoltre della piattaforma digitale DiverCity for Schools, fornita da Associazione DiverCity, per l’erogazione di moduli aggiuntivi dedicati a "Musica e Agenda 2030: un'analisi degli SDGs in ottica musicale". Parallelamente i partecipanti impareranno con i ragazzi di DiverCity ad approcciarsi a una comunicazione digitale consapevole e saranno invitati a produrre dei materiali per i canali social. Il progetto verrà inoltre documentato in un apposita sezione del sito di DiverCity: la trovi qui!
Chi siamo?
L’Associazione di Promozione Sociale Tempus Fugit Percussion nasce al fine di promuovere la cultura, la musica e la formazione musicale, dando continuità e impulso alla florida attività dell'ensemble di percussioni Tempus Fugit Percussion Ensemble, poliedrica realtà piacentina, impegnata sin dal 2015 nella promozione culturale e della ricerca artistica, in particolare della musica che coinvolge, a vario titolo, l’immensa famiglia degli strumenti a percussione.
L’associazione di Promozione Sociale MusicAlia è una realtà piacentina che dal 2010 propone percorsi di Musicoterapia a ragazzi con disabilità, promuovendo l’inclusione sociale e la crescita personale in tutti i suoi aspetti: cognitivi, emotivi e relazionali. MusicAlia è uno dei Centri italiani ad applicare la Metodologia Esagramma (MTO). È il primo centro satellite nato in un liceo, l’unico in Emilia Romagna.
Vox Silvae ensemble, è un gruppo vocale formato da giovani musicisti diretto dal M° Federico Perotti. Ha in repertorio pagine musicali dal rinascimento alla musica contemporanea. Oltre ad una attività concertistica, il coro anima le Solennità e le attività del Monastero Benedettino di San Raimondo a Piacenza.
Quando?
Da Settembre del 2021 partiranno gli incontri nei quali le tre realtà si conosceranno e contamineranno a vicenda apprendendo le une dalle altre nuove e diverse sfaccettature della musica.
A Dicembre una serie di concerti animerà la città di Piacenza mentre a Maggio del 2022 si terrà l'evento finale di Musiche Pari, un racconto musicale e multimediale dell'intero progetto.